giovedì 21 febbraio 2013

Questo fa il botto.....

Sono ovviamente solo sondaggi personali (amici, colleghi, clienti etc..) ma ho parlato con tante persone in queste settimane e ne sento un botto dire che voteranno 5 Stelle....altro che 15 %.....
Le piazze stracolme dimostrano qualcosina direi....
Grillo andava battuto con le proposte, forti e chiare e non con la paura o con l'oscuramento.
Siamo nel secolo della Rete, le informazioni girano, non basta controllare i Tg e i principali quotidiani, qualcuno se ne accorgerà presto.
Le proposte da fare erano 3 o 4 e si sarebbe perlomeno contrastato il fenomeno e invece gli si è lasciato ampio spazio, anzi praterie intere.
La nausea della gente verso l'attuale classe politica è enorme (basta andare in un mercato e ascoltare) e ridurla con l'esempio personale doveva essere il primo tema della campagna elettorale pena l'esplosione del Movimento 5 Stelle.
Dargli del populista , del fascista o del maschilista anche se forse giusto non serve proprio a nulla, chi lo segue se ne fotte, vuole un forte cambiamento e sa che con lui, nel bene o nel male lo otterrà.
Ci voleva una marea di facce nuove, non coinvolte, proposte concrete per far sentire al "popolo" quello di non enorme cultura storico-politica ma che vota come gli altri, che la distanza tra la casta e la gente sarebbe diminuita, non dico annullata ma diminuita.
Un uomo nuovo il centro sinistra lo aveva e forse, dico forse, valeva la pena farlo tentare, invece di dargli del berlusconiano o poco meno salvo poi chiamarlo nelle piazze a sostegno di chi un giorno prima lo schifava.
Non è stato fatto, le piazze si sono riempite e ora tocca alle urne, speruma bin.

Mauro

Nessun commento:

Posta un commento