lunedì 19 novembre 2012

Avrei voluto Civati ...mi accontenterò di Renzi.

Domenica 25, Primarie del Centro Sinistra.
Potevano essere organizzate meglio. E' stato fatto tutto il possibile e anche di più per renderle "per soli iscritti e affini".
Chi non si registra prima rischia seriamente di fare code ai seggi e sono stati messi vincoli che per le precedenti Primarie non erano stati messi.
Per scegliere il candidato Sindaco di Torino, sono sceso di casa e in un minuto ho votato, senza registrazioni, firme di fedeltà o tessere elettorali. Ora è molto diverso ma comunque....sono un esempio di democrazia dal basso che nessuno in Italia ha ancora sperimentato tranne il Centro Sinistra appunto.
Avere la possibilità di scegliere è sempre positivo, non scegliere è delegare per poi lamentarsi di chi ha vinto.
Bersani è persona seria e competente, ma credo troppo legato al "vecchio che non molla" e quindi non rappresenterebbe un gran cambiamento.
Tabacci, come sopra, serio e competente, ma uno che ha vissuto una vita nella Dc e ora l'Udc, seppur meglio di tanti altri , proprio non lo voto.
Vendola dice cose che a vent'anni mi avrebbero entusiasmato ma oggi (purtoppo) mi paiono parole belle e poetiche ma di nessuna efficacia concreta e comunque fuori tempo massimo.
La Puppato (per quel poco che ne so) la vedo persona seria e competente ma non al livello di poter guidare un futuro Governo.
Mi resta Renzi, che non sempre ho apprezzato (vedi il flirt poi rinnegato con Marchionne) che però mi pare l'unico (insieme al 5 Stelle) in grado di dare una forte scossa a questa palude di reduci e di privilegiati.
Renzi e il Movimento 5 Stelle sono ovviamente in competizione ambendo entrambi al voto di protesta e di cambiamento, ma credo siano gli unici che il cambiamento lo vogliono davvero e per questo che domenica sceglierò il Sindaco fiorentino anche se Giuseppe Civati sarebbe stato il Candidato per il quale avrei fatto volentieri campagna elettorale.
Questo Paese va cambiato, profondamente e velocemente, Renzi è una possibilità, sfumata questa non mi resterebbe che alzare gli occhi al cielo e cercare 5 Stelle...

Mauro


Nessun commento:

Posta un commento