mercoledì 3 ottobre 2012

Ma perchè il Pd dovrebbe cambiare.....?

Ieri sera ho visto i sondaggi settimanali di Ballarò.
Oltre all'ovvio crollo del Pdl e alla crescita del Movimento 5 Stelle (ormai al 18 %) un dato mi fa riflettere.
Il Pd al 26 %.
Non che sia particolarmente contrario ma visto che seguo attentamente le primarie e sopratutto il tentativo di Matteo Renzi mi chiedo: quale autoriforma pensate che il Pd metterà in piedi se è ben cosciente che a prescindere da tutto nessuno mette in discussione i suoi voti?
Io non dico di non votarlo ma decidere di votarlo a prescindere dalle alleanze, dal leader e dai processi (vedi Penati) mi pare una dichiarazione di fedeltà assoluta che impedirà del tutto o quasi un eventuale cambiamento.
Questi cambiano solo ed esclusivamente se si sentono mancare il terreno sotto i piedi.
Se sanno che a prescindere da ogni atteggiamento, saranno comunque di gran lunga il primo partito, cosa pensate che cambieranno di loro spontanea iniziativa???
Va bene essere fedeli ma almeno solo pensare a una "scappatella" dei propri elettori li renderebbe meno sicuri e quindi più disposti al cambiamento....
Quindi non invito a tradire ma quantomeno a pensare un giorno lontano di poterlo fare....
Non dimenticate che in Lazio quantomeno c'era una opposizione "distratta", vogliamo renderla più attenta?
Mauro

Nessun commento:

Posta un commento