martedì 27 agosto 2013

La politica sia un mezzo e non un fine. #OpenPd.

Questo credo sia il problema principale.
La politica deve essere un mezzo per cambiare la cose e non un fine per ottenere potere e denaro.
In Italia non lo è quasi mai.
Qui si fa politica come mestiere, si perdono giornate in inutili convegni e riunioni di corrente che non affrontano concretamente mai nulla limitandosi a fare belle discussioni tanto intellettuali quanto improduttive.
Quasi unico interesse, spartirsi il potere secondo logiche correntizie.
Per come la intendo io (ed è per questo che ancora la seguo)  la politica deve essere un semplice mezzo di trasporto che facilita il cambiamento portando il paese da una situazione all'altra. Nulla di più.
Invece ahimè in Italia (e non solo ovvio) la politica è un mestiere (oltretutto molto ben pagato) e nient'altro.
Pochi progetti quasi mai reale cambiamento.
Appoggio volentieri l'operazione "OpenPd" ma solo in questo senso aprendo cioè il partito a uomini e donne che non vogliano costruirsi una carriera ben retribuita ma vogliano "prestare" le loro competenze e i loro sogni al Paese anche se dubito che ce lo permetteranno realmente.
Sono da sempre interessato al cambiamento ed è per questo mi sa che non sono mai stato interessato a fare politica attiva , dubito che la farò mai e dubito che diventi mai come vorrei.
Però un pò ci spero ancora e credo che questo sia il momento di cambiare, ci sono il fermento e la voglia necessaria,  altrimenti sarà restaurazione e conservazione come sempre.
Mauro

Nessun commento:

Posta un commento