mercoledì 27 febbraio 2013

Dialogare con le Stelle? Proviamoci...

Tempo fa scrissi un post su questo Blog, parlava di un Pd con destinazione Cuppertino (Sede Apple per intenderci). Il Pd a cui io avrei voluto partecipare.
http://t.co/TzJm1vII
Parlava , così come fece Steve Jobs, di avere visioni, di andare oltre, di immaginare il futuro.
Difficile, molto difficile, quasi impossibile, eppure Steve Jobs lo ha fatto e oggi tutti usiamo cose che solo lui immaginava (menù a tendina, mouse, smartphone, etc..).
Oggi la situazione politica è difficile, molto difficile (ne ho parlato ieri).
Una possibilità è la solita, riedizione del governissimo con chi non condivide nulla se non lo sguardo al passato, al vecchio. Gli elettori hanno già detto che non lo vogliono.
Un'altra la sta indicando (devo dire il coraggioso) Bersani: proviamo a dialogare con il 5 Stelle....
Difficile davvero ma questo si che sarebbe innovare, cambiare, immaginare il futuro. Andare oltre l'immaginazione.
Non entro in dettagli tecnici ma parlo di dialogare su temi precisi, la distanza tra la classe politica e gli elettori prima di tutto, la cosiddetta Casta per intenderci.
Non sto parlando ovviamente di una legislatura intera, anche i sogni hanno un limite, ma magari un anno, un anno e mezzo, dove si può rispondere come mai fatto a istanze che non sono del 5 Stelle ma di milioni di elettori, non dimentichiamolo, in fondo in Sicilia già si fa.
Non chiediamo a Grillo cose impossibili e altrettanto non ce la facciamo chiedere noi ma 4 - 5 punti coraggiosi si possono fare.
Riavvicinare gli elettori alla politica attraverso un giusto taglio di stipendi e privilegi, province e spese inutili di cui sono pieni i bilanci dello Stato.
Avviare leggi per creare lavoro (non male la proposta 5 Stelle di dare il marchio "Made in Italy a chi realmente produce in Italia).
Wi-fi gratuito, gestione intelligente dei rifiuti, sono tanti i temi su cui si può lavorare.
Certo serve impegno, enorme impegno e rinunciare ognuno a qualcosa di sè stesso.
In ogni rapporto di coppia funziona così, se vuoi stare insieme anche per poco, rinunci a qualcosa di te per accettare qualcosa dell'altro.
Rimanendo tutti sulle proprie posizioni e magari alleandosi con Berlusconi, daremo a Grillo il 50 % la prossima volta....
E' difficile da immaginare o anche solo da proporre, ma chi avrebbe immaginato che con un cellulare si sarebbe navigato in Internet, letto i giornali, ascoltato musica o fatto le fotografie...?
Proviamoci, le alternative possibili sono tutte peggiori....
p.s.: per il Pd confermo l'idea che il congresso vada fatto subito, ADESSO.

Mauro






1 commento:

  1. Secondo me , la politica nel futuro sara' senza colori..quello di cui abbiamo bisogno e' di amministratori,ognuno competente del proprio ambito..che rimangono in carica per due anni e non un mese di piu'..per evitare corruzione ,ladrerie e parassitismo vario.
    Quando poi ci sono da prendere decisioni che toccano la vita di tutti,gli amministratori diranno i pro e i contro e faranno un referendum,dove il popolo esprime la propria opinione..nulla di piu' e nulla di meno..
    Gli stipendi vanno adeguati all'aumento del costo della vita..e in tutta europa,i governi dovranno garantire un'assegno mensile per disoccupati e immigrati in regola..e garantire un tetto sulla testa a tutti,come gia' accade in tutti i paesi del nord europa..
    Gli amministratori a tutti i livelli,dovranno essere all'altezza del loro incarico..dall'impiegato dell'ufficio comunale al presidente del consiglio..
    Nelle aziende private..nelle multinazionali,nelle banche..i dirigenti,gli amministratori di alto livello,sono laureati e hanno capacita' specifiche.
    Questo spero e penso sara' il futuro..

    RispondiElimina